Benessere 2021-05-19T12:00:27+00:00

Benessere

PILATES

Cos’è

Il Pilates è una disciplina sportiva molto in voga fra i trend fitness degli ultimi anni.Ma cos’è esattamente il “metodo Pilates” e perché è così diffuso? Il motivo è presto detto: aiuta a tonificaree a rafforzarela muscolatura favorendo un perfetto equilibrio psicofisico.

Per chi è

Uomini e donne di tutte le età.

Benefici

1. La rieducazione posturale: Grazie ai suoi esercizi, il Pilatesfavorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco – cosce e gluteicompresi – e insegna a controllare i movimenti, prendendone consapevolezza e tramite una sempre maggiore padronanza del fisico, ristabilendo una progressiva rieducazione posturale.

2. L’allungamento e la tonificazione Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Attraverso gli esercizi base del Pilates potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi e che le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche ed elastiche.

3. Rafforza gli addominaliSembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di allenamentoapporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono infatti continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piattae tonica.

4. Contrasta i dolori Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates, infatti, aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano nella vita di tutti i giorni.

5. Il miglioramento dell’equilibrio Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e, di conseguenza, agisce positivamente sulla presa di coscienza del proprio corpo. In poche parole, nessun movimento che prima vi sembrava impossibile lo sarà ancora dopo che avrete imparato a praticare correttamente il Pilates!

6. Aumenta l’autostima Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicure del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima.

7. Una efficace riabilitazione Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisicadopo un infortunio. Affidarsi all’insegnante di Pilates e descrivendo esattamente dinamiche e disturbi, vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.

8. Aiuta a combattere la cellulite I movimenti del Pilates favoriscono la stimolazione della circolazione sanguigna e, abbinato ad uno sport aerobico come per esempio il nuoto, sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.

9. Dona forza fisica Il Pilates, con tutti i suoi effetti benefici, aumenta la forza fisica (determinata da una importante tonificazione muscolare) che non apporterà, però, i rigonfiamenti tipici di altri sport ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori, facendovi sentire forti e perfettamente in forma.

10. Allevia ansia e stress Oltre a fare bene al corpo, il Pilatesincide in maniera positiva anche su ansia e stress: aiuta infatti a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.

HATHA YOGA

Cos’è

La diffusione dello Yoga negli ultimi anni si deve sicuramente alla sua completezza nell’unire la parte fisica con quella mentale e spirituale. Lo Yoga è un ottimo strumento che conduce l’individuo ad un elevato stato di benessere, pace interiore, salute psico-fisica ed entusiasmo per la vita. L’Hatha Yoga, è quel ramo dello Yoga che si occupa principalmente di utilizzare il corpo come strumento fondamentale per conseguire un più alto stato di benessere sia fisico che interiore. Le Asana, le posizioni, sono un meraviglioso dono che lo Yoga ha dato all’umanità. Esse si distinguono dal comune esercizio fisico grazie a una serie di metodi e tecniche ben definite che svolgono un’azione profonda nei vari livelli del corpo-mente, sia stimolante che calmante.

Per chi è

È una disciplina che tutti possono seguire, a qualsiasi età e con qualsiasi costituzione fisica, in quanto il movimento, reso consapevole da un giusto atteggiamento mentale, ci permette di osservare eventuali tensioni e scioglierle dolcemente. 

Benefici

Migliora la flessibilità e il tono muscolare; corregge la postura, migliora la digestione e la respirazione. Fortifica le difese immunitarie; rilassa il corpo e la mente eliminando lo stress e migliora la concentrazione.

YIN YOGA

Cos’è

Lo Yin Yoga è uno stile di yoga morbido, lento e dolce, che prevede di mantenere in modo rilassato posizioni statiche. È uno yoga adatto a ogni età e a ogni livello di preparazione fisica. La pratica dello Yin Yoga è molto lenta e si mantengono le posture da 2 a 5 minuti, sempre nel rispetto delle possibilità di ognuno.La parola “Yin” esprime il concetto di Femminile, la sua accoglienza e dolcezza. Lo Yin Yoga non si pone come alternativa agli altri stili di yoga più dinamici, ma si presenta piuttosto come un complemento che unifica e completa le pratiche più attive e tonificanti, che potremmo definire “Yang”. La staticità della pratica Yin guida il praticante all’ascolto del respiro e del silenzio e da qui alla meditazione, nel tempo, il passo è breve.

Per chi è

Yin Yoga è adatto a chi si avvicina allo yoga per la prima volta, ma anche a chi già pratica intensamente yoga e a chi fa molto sport e desidera allungare il corpo. È uno stile yoga adatto a chi ha problematiche fisiche, perché sa adattarsi alle possibilità e necessità di tutti. È uno yoga per chi, oltre ad aumentare l’elasticità del corpo, vuole ricercare anche morbidezza interiore. È adatto a chi vuole rilassarsi profondamente, ma anche a chi desidera sfidarsi uscendo da tutto ciò che è fare (parola chiave della società moderna), per scivolare in una dimensione opposta e “non facile” per i tempi che viviamo, quella del non fare, del lasciarsi andare.

Benefici

Sono davvero numerosi i benefici dello Yin Yoga. Ecco i principali:

  • può essere praticato da chiunque, a prescindere dall’età, dal livello di flessibilità o di pratica yoga;
  • migliora la salute fisica ed emozionale, così come tutti gli altri stili yoga;
  • stimola il flusso energetico dai muscoli ai tessuti connettivi;
  • purifica e fortifica il corpo e la mente;
  • consente di riattivarsi a chi conduce una vita particolarmente sedentaria;
  • favorisce la meditazione;
  • migliora la mobilità delle articolazioni prevenendo e curando lesioni e dolori;
  • induce il rilascio miofasciale, equilibrando i meridiani;
  • incrementa la flessibilità di tutto il corpo;
  • rilassa in modo molto profondo.

FLY YOGA

Cos’è

Conosciuto anche come aerial yoga, antigravity yoga o yoga in volo, il fly yoga è l’ultima versione dell’antica disciplina indiana. Un po’ ginnastica artistica, un po’ pilates, qualche acrobazia e soprattutto tanta inversione, ossia posizioni a testa in giù, il tutto facendo uso di un’amaca. Dondolando sull’amaca di stoffa, sospesa al soffitto con dei ganci, proverete la sensazione di assenza di gravità. Conseguentemente saranno sollecitati i punti critici: addominali bassi responsabili della fastidiosa pancetta, glutei, cosce e braccia. A seconda del livello, si faranno verticali e spaccate a testa in giù. Se siete già mediamente allenati, sarà più facile sollevare il peso del vostro corpo.
Per praticare il fly yoga basta una maglietta e un paio di leggings. Niente scarpe e niente calzini. Ultimo suggerimento: praticate a stomaco vuoto: l’inversione e il dondolamento potrebbe farvi venire la nausea.

Per chi è

È una pratica divertente e dinamica che può seguire chiunque voglia sfidare le leggi della gravità e modellare il proprio corpo, ma anche farsi cullare dolcemente in un’amaca sospesa. La pratica è consigliata per chi soffre di mal di schiena e sconsigliata in caso di gravidanza, malattie cardiache, pressione sanguigna molto alta, ernia iatale ed ernia del disco.

Benefici

I benefici del fly foga sono molteplici: dal sistema linfatico a quello circolatorio, passando dalla schiena, dove questa pratica contribuisce allo stiramento della colonna  vertebrale con conseguente beneficio di tutto il sistema musco-scheletrico e nervoso. Da non sottovalutare il benessere psicofisico legato al divertimento e alla diminuzione di stress.